
04 Ott Feng Shui come arredare casa
Come rendere armonica la casa con il Feng Shui
Il Feng Shui è un’arte orientale, di origine cinese, nata circa quattromila anni fa, mette in correlazione l’arredo della casa con il benessere delle persone che ci vivono.
Secondo il feng shui che letteralmente significa acqua ( shui ) e vento (feng ), elementi che per la cultura cinese corrispondono a salute felicità pace e prosperità; gli ambienti di una casa devono essere organizzati in modo da creare armonia sia all’interno delle mura domestiche che con l’ambiente circostante.
Ecco allora qualche consiglio e accorgimento :
Una delle prime regole del feng shui e’ l’ordine, bisogna liberarsi di tutto ciò che e’ superfluo ma soprattutto di tutto ciò che non viene usato, secondo l’arte cinese questi oggetti sono di ostacolo per far fluire le energie positive. Bisogna creare un ambiente ordinato per far scorrere l’energia in tutta la casa.
Fondamentale e’ la scelta dei colori, toni caldi come l’arancione in salotto perché aiutano la socializzazione. Il blu e il verde in camera da letto favoriscono sonno e relax. In cucina non può mancare il giallo per stimolare l’appetito ma soprattutto per fare un pieno di energia per affrontare la giornata dopo una buona colazione.
La disposizione dei mobili e’ un altro dei principi cardine del feng shui, il divano simbolo di ospitalità dovrà essere collocato verso la porta ma vicino alla parete per trasmettere un senso di protezione. In camera il letto lontano dalla porta per donare tranquillità. La cucina deve essere pulita accogliente e ordinata.
La casa dovrebbe essere illuminata il più possibile con la luce naturale quindi tende molto leggere e dai colori chiari, luci soffuse e perché no candele che creano un’atmosfera intima e delicata.
Buon ordine a tutti!!!!
No Comments